Ho studiato per un paio di settimane varie opzioni di ricettività da considerare per il fine-settimana di Phototrace 20022 BARI. Le conclusioni alle quali sono giunto sono le MIE e sicuramente non costituiscono la verità definitiva per chiunque. Tuttavia ritengo utile condividere le mie riflessioni in modo da offrire ai partecipanti all’evento qualche riferimento sul quale basarsi. Premetto che il mio stile di viaggiatore è quello del "perllegrino" e non del "turista da albergo" 😄. Dopo lunghe, approfondite ricerche, numerose telefonate... ho dunque concluso, per quanto mi riguarda, quanto segue.... 😆 

Pernottare a Bari Città vecchia in B&B pare costare da un minimo di 70 euro a notte a 140 euro circa (a notte, B&B! 🙄) Quasi nessuno accetta trattative e prenotazioni telefoniche. Di regola viene richiesta prenotazione e pagamento online via Booking, Airbnb, Vrbo... Al costo dei pernottamenti va abitualmente aggiunta la commissione o quello che viene definita "quota servizi" che solitamente è di circa 40 euro.

Chi decide di accedere a questo genere di servizi di ricettività, può vedere qui:

B&B su google maps

Ingrandendo si trovano le posizioni delle strutture ed i relativi prezzi. Nella mappa si osservano anche "piccoli pallini blu" che indicano altre camere per il pernottamento.

La soluzione che ho scelto per me e che ritengo soggettivamente pienamente soddisfacente per le mie esigenze è quella di pernottare presso un Hostel che risulta positivamente recensito: HABARI.

https://www.habarihostel.com/

Tale struttura si trova a 15 minuti dai chiostri di Santa Chiara e dall’area nella quale si svolgerà l’evento Phototrace 2022 Bari che avrà luogo nella Città Vecchia di Bari. La sistemazione non è “alberghiera” in senso tradizionale. Per comprendere lo stile e la prospettiva basta visitare il sito web HABARI. I prezzi sono a mio parere decisamente vantaggiosi in relazione alla sistemazione che è di impronta giovanile e socializzante, in camere condivise da 4 letti o 6 letti. È comunque disponibile anche una camera privata per tre persone, anch’essa a prezzo molto conveniente.

Per chi invece cerca una sistemazione principesca, è disponibile un B&B “Luxury” da € 270 al giorno/persona; cifra con la quale intendo pagarmi tutta la “vacanzina” di cultura fotografica, incluso il viaggio in aereo 😄.