Laboratori dell'evento Phototrace 2022 BARI

Lumen print

Impronte di presenza

Animatore: Gabriele Chiesa

Gabriele Chiesa si occupa di studi e ricerche nell’ambito del linguaggio e della storia della fotografia. Si è laureato con una tesi su “Uso e funzione sociale dell’album di famiglia”. Autore di contributi ICPAL relativi alle antiche tecniche fotografiche ed alla valorizzazione delle immagini d’epoca. Ha pubblicato, “Dagherrotipia, Ambrotipia, Ferrotipia Positivi unici e processi antichi nel ritratto fotografico”, “Come vedo l’immagine” e “Dagherrotipi firmati”. Fondatore di Gruppo Ricerca Immagine. Curatore culturale Fondazione Negri.
Docente ImageAcademy e PhD Seminars/Courses di fotografia dell’Università degli Studi di Brescia. Socio onorario a vita del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia e dell’associazione Fotonomia, Firenze. Membro fondatore di Experimental and Alternative Photography Project. Animatore di Phototrace.

Web site: https://www.gri.it/

facebook: https://www.facebook.com/fotografologo/

PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO

Lumen print impronte di presenza
Animatore: Gabriele Chiesa
Domenica 18 settembre, ore 09.00 – 13.00, Complesso monumentale di Santa Chiara, BARI.

Questo laboratorio  didattico e creativo gratuito aperto ad adulti e bambini permetterà di osservare come la luce è in grado di imprimere impronte di presenza sui materiali fotosensibili. Il procedimento non impiega rivelatore e produce interessanti risultati anche senza necessità di procedere al fissaggio.
La tecnica lumen-print consiste in un processo off-camera molto semplice attraverso il quale la luce crea e la luce distrugge.

Prenota la tua partecipazione al laqboratorio  Lumenprint

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lumen-print-415881602067

Qui sotto alcuni esempi di impressioni lumen-print.