Workshop operativo con maneggiamento di materiali storici originali e rari
Storia, identificazione, classificazione e messa in sicurezza dei materiali fotografici d’epoca.
Vedere, toccare, annusare e non buone parole, discorsi teorici e citazioni cattedratiche. Gabriele Chiesa e Barbara Cattaneo vi condurranno attraverso un seminario sensoriale, perché la storia della fotografia è stata troppe volte spiegata per sentito dire da chi ha letto tanti libri, ma visto e toccato pochi esemplari.
Come si dice, capisci il mare dopo averci nuotato, non perché te lo hanno raccontato.
Sarà una indimenticabile occasione per i partecipanti. Esemplari di alcune tipologie di processi fotografici che verranno esaminati in presenza non risultano accessibili nemmeno nelle collezioni dei migliori musei mondiali di storia della fotografia. Sarà finalmente possibile vedere e confrontare concretamente e direttamente alcuni processi fotografici noti finora per essere elencati nei libri di storia della fotografia e generalmente presentati solo attraverso descrizioni verbali o proiezioni slide.
Elenco parziale delle tecniche e dei materiali che saranno fisicamente a disposizione dei corsisti per l’osservazione diretta:
- Processi ottico-meccanici prefotografici: Physionotrace, “Prosopographus the Automaton Artist”
- Dagherrotipia: Daguerreotype (1839 - 1860 ca.) varianti ed abbellimenti,
- Identificazione hallmark
- Calotipia, Talbotipia: Calotype, Talbotype (1841 – 1854) e varianti,
- Ambrotipia: Ambrotype (1852 - 1880 ca.) collodio umido e varianti
- Pannotipia: Pannotype (1853 - 1860 ca.)
- Confezionamento e presentazione in astuccio e da parete,
- Formati e supporti secondari, case e montaggio europeo
- Processi di stampa: Carta Salata, Cianotipia, Albumina, Aristotipia, Carbone,
- Platinotipia, Collotipia…
- Ferrotipia: Tintype (1855 ca. - inizio 1900) e sue varianti:
- Melainotype, Ferrotype, Pennellograph
- Avoriotipia: Ivorytype (1855 ca. - 1860 ca.) varianti: europea, americana
- Burgess Eburneum Process (1865 - 1870 ca.)
- Crystoleum (1880 ca. - 1900 ca.)
- Crystalphoto (1890 ca. - 1920 ca.)
- Opalotipia: Opalotype (1860 ca. - 1930 ca.)
- Fotografia a smalto (1855 ca. - 1920 ca.)
- Il ritratto automatico: Photo-booth (dal 1890 ca.) metodi e tipologie
- Photomaton e Photomatic (1925 - 1940 ca.)
- Sistema Bosco, Sistema Raders (1890 - 1900 ca.)
- Orotone (1880 ca. - 1930 ca.)
- Miniature doré (1920 ca. - 1930 ca.)
- Positivi accoppiati a lastra dorata (1920 ca. - 1940 ca.)
- Autochrome (1907 - 1930 ca.)
- Uvachrom (1918 - 1930 ca.)
- Paget - Finlay Colour (1913 - 1930 ca.)
- Dufaycolor (1920 ca. - 1940 ca.)
- Processi colore su pellicola diapositiva
- (Lumicolor, Kodachrome, Agfachrome…)
- Processi colore positivi supporto celluloide e carta
- (Kodak Minicolor, Cibacrome, processi instant...)
Il seminario avrà luogo presso
FOTONOMIA, associazione di cultura fotografica
Via di Collodi 10/33 - 50141 Firenze
fotonomia.firenze -ciocciola- gmail.com
https://goo.gl/maps/jVE57rXAbPM2
Orari: sabato ore 10-18; domenica ore 9.30 - 17
Costo: 90 + 10 di tessera associativa
Numero massimo di partecipanti: 20
Portare i propri guanti di cotone e lenti contafili. Saranno comunque a disposizione guanti di nitrile ed alcuni dispositivi di visione.
Per iscrizioni: scrivere a fotonomia.firenze -chiocciola- gmail.it. Verrà inviato il modulo di ammissione a socio e le indicazioni per effettuare il bonifico per riservare il posto.