SILVERPRIDE - PHOTOTRACE 2014 : Programma Fluido

 


PHOTOTRACE è un evento dedicato alla fotografia assoluta, cioè alla pura scrittura di segni prodotti dalla luce stessa. Phototrace promuove i processi fotografici in cui la luce incide IMPRONTE per diretta azione sui materiali fotosensibili. Phototrace valorizza la fotografia ottico-chimica, escludendo ogni compromesso di conversione di natura, traduzione e mediazioni convenzionali.
PHOTOTRACE 2014: sab.4 e dom.5 ott. a Brescia, Italy.
Due giorni di fotografia pura: mostre, collezioni private e musei della fotografia. Fotografia alternativa e sessioni di ripresa e stampa eseguite con i processi fotografici storici.

PHOTOTRACE 2014 è una festa di orgoglio argentico: appunto un “silverpride” in cui i partecipanti sono insieme animatori, spettatori e protagonisti. Ciascuno e tutti insieme partecipiamo per pura gioia di condivisione e festa fotografica: niente quote, niente rimborsi.
Chi partecipa avrà il necessario supporto logistico: trasporti, accessi, opportunità di ricezione, pranzo e cena “sociale”, permessi per le riprese nei luoghi ad accesso solitamente limitato; presentazione e studio  diretto (guarda e tocca) di materiali e processi fotografici storici rarissimi; occasioni di cultura e contatto: Wave PhotoGalley, Museo della Fotografia, Archivio fotografico di SantaGiulia, Ken Damy Museum… Possibilità di trattamento immediato pellicole e stampa immediata in argentico, anche colore.
L’adesione a PHOTOTRACE 2014 è libera, ma alcune attività sono a numero limitato per cui è necessaria la richiesta di partecipazione usando il modulo di contatto qui accanto...
OK. Oggi 13.9.2014 ... Abbiamo fatto il pieno. Non so se essere preoccupato o soddisfatto
Da qui in avanti verranno accettate esclusivamente adesioni selezionate di persone che operano nel settore dei processi fotografici originari (museum curators, restorers, collodionists...)

Il programma delle attività previste dall’evento è attualmente definito ‘fluido’ perché tempi e collocazioni sono ancora in via di definizione. Quello che segue è pertanto l’elenco di massima dei contenuti che verranno sviluppati.

Informazioni di supporto logistico per