Luca Baldassari è nato a Roma nel 1972, dove ha vissuto fino al 2015. Si è diplomato nel 1993 presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini”, sezione fotografia.

Da oltre vent’anni usa prevalentemente la tecnica del foro stenopeico e costruisce artigianalmente le macchine fotografiche ed i fori. Questa tecnica gli permette di comporre il mio spazio visivo/fotografico in libertà, usando tutti i materiali sensibili a disposizione, dalla carta fotografica alla polaroid, dalle fuji al digitale. I tempi d’esposizione lunghi gli concedono di vedere le cose da un punto di vista altro, che lascia il tempo di pensare, andare a fondo, capire. Il tema comune delle sue foto è spesso il viaggio e gli scatti sono appunti che aiutano a trattenere luoghi e spazi nella memoria.

Luca Baldassarri ha partecipato a numerose mostre collettive ed alcune personali. Da quattro anni è impegnato in progetti sociali, in particolare nell’area delle disabilità e con gli adolescenti. Vive e lavora ad Arezzo.