Roberto Lagrasta, nato nel novembre 1948, vive da sempre a Parma. Si occupa di fotografia dalla fine degli anni ’70, quando compra la sua prima reflex.

Il Teatro Regio, dove allora lavorava, è la sua prima “palestra” di fotografia, rigorosamente in bianco e nero. L’esigenza di approfondire tecnica e cultura dell’immagine lo porta a promuovere la nascita del Circolo Fotografico “Il Grandangolo” nel 1982. Qui, con alcuni amici, inizia nel 1988 ad occuparsi anche di antiche tecniche di stampa fotografiche; in particolare, studia e sperimenta la gomma bicromatata nella quale trova ampie possibilità espressive e creative.

Nel 1991 è tra i promotori, sempre a Parma, del “Gruppo Rodolfo Namias” (GRN) gruppo specialistico nazionale che si dedica principalmente alla riscoperta e alla diffusione dei procedimenti storici e alternativi.

Nel 1994 collabora, con il Prof. Bolognesi e altri membri del GRN, al Manuale “Antiche Tecniche” delle Edizioni Progresso.

In questi ultimi trent’anni espone in numerose personali in Italia ed all’estero e partecipa a quasi tutte le collettive del Gruppo Namias; svolge, da quasi venti anni una intensa attività divulgativa e didattica nei Circoli Fotografici, nelle Associazioni Culturali, nelle scuole e negli Istituti Artistici ed Accademie come docente del Dipartimento Didattica della Fiaf. Nel 2001 la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche gli conferisce l’onorificenza AFI (Artista della Fotografia Italiana).

Roberto Lagrasta

Roberto Lagrasta

Roberto Lagrasta