Phototrace è un evento dedicato alla fotografia assoluta, cioè alla pura scrittura di segni prodotti dalla luce stessa.
Phototrace promuove i processi fotografici in cui la luce incide IMPRONTE per diretta azione sui materiali fotosensibili.
Phototrace valorizza la fotografia ottico-chimica, escludendo ogni compromesso di conversione di natura, traduzione e mediazioni convenzionali.
Phototrace 2019 Arezzo, un fine settimana di festa fotografica collettiva, 28 - 29 settembre 2019
Due giorni di fotografia pura: mostre, eventi di cultura e di animazione fotografica, fotografia alternativa e sessioni di ripresa e stampa eseguite con i processi fotografici storici. L’adesione a Phototrace 2019 Arezzo è libera, ma alcune attività sono a numero limitato per cui è necessario confermare la partecipazione, anche con una semplice email come precisato nel programma. Eventuali visite guidate a musei e collezioni, possono comportare il pagamento di un biglietto.
PHOTOTRACE 2019 Arezzo è una festa di orgoglio argentico: un “silverpride” in cui i partecipanti sono insieme animatori, spettatori e protagonisti.
Ciascuno e tutti insieme partecipiamo per pura gioia di condivisione e festa fotografica.
=====
PHOTOTRACE is an event devoted to absolute photography, namely to the pure writing signs produced by the light itself. Phototrace promotes photographic processes in which light IMPRINTS for live action on light-sensitive materials. Phototrace endorses optical-chemical photography, excluding any submission in nature conversion, translation and formal mediation.
2019 PHOTOTRACE, September 28 - 29, Arezzo, Italy.
Two days of pure photography.
=====

L’adesione a PHOTOTRACE è libera, ma alcune attività sono a numero limitato per motivi organizzativi.
Per la piena partecipazione è pertanto necessaria la registrazione sul sito www.phototrace.it. Sono incoraggiate le adesioni selezionate di persone che operano nel settore dei processi fotografici originari (museum curators, restorers, collodionists...).

PHOTOTRACE 2019 Arezzo si svolgerà nei giorni di sabato 27 e domenica 28, 2018 ad Arezzo a cura di Luca Pichi e con il supporto del Gruppo 6iso, Fotonomia Firenze e di altri appassionati sostenitori dell'evento Phototrace.