Laboratori dell'evento Phototrace 2022 BARI

Fotografia a colori con pellicola B&N

Sulle tracce di un fiocco colorato, 1861

Animatore: Roberto Lavini

Roberto Lavini è fotografo professionista e fondatore del Centro di Fotografia Alternativa “Camera Creativa” di Arezzo. Ha conseguito la laurea in Fotografia e Arti Visive al DAMS dell’Università di Bologna. Ha scritto articoli di tecnica e cultura della fotografia su diverse riviste del settore. Ha tenuto workshop, letture e conferenze. Sperimenta e pratica diversi procedimenti fotografici storici e alternativi con particolare interesse ai processi al pigmento.
“La Storia non segue un corso progressivo: illudersi che la tecnologia sia sempre miglioramento, che in essa ci sia una sorta di evoluzione naturale delle forme e dell’espressione, è sbagliato. I salti della Storia a volte, sono più interessanti delle sue continuità apparenti.”

Web site: https://www.cameracreativa.it/

facebook: https://www.facebook.com/roberto.lavini.5

PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO

Fotografia a colori con pellicola B&N / Sulle tracce di un fiocco colorato, 1861
Animatore: Roberto Lavini
Domenica 18 settembre, ore 09.00 – 13.00, Complesso monumentale di Santa Chiara, BARI.

Questo laboratorio ricostruisce la tricromia originale di Louis Ducos Du Hauron (1869). Un procedimento che consente di ottenere fotografie a colori da esposizioni in BN, in forma di separazioni cromatiche, per la stampa su gelatine pigmentate.
Si dice spesso che le vecchie stampe a colori realizzate con processi obsoleti, mostrano qualità dell’immagine non paragonabile ai metodi di stampa contemporanei. Se in parte ciò è dovuto a un sentimento di nostalgia è vero anche che la quantità di informazioni che si ottenevano su tre lastre distinte erano tre volte maggiori a quelle ottenute su una singola pellicola a colori moderna (tripack).
Alcune persone possono chiedersi perché intraprendere un procedimento così complesso solo per ottenere una piccola stampa a contatto a colori.
Potrei rispondere che questo metodo oltre a dare immagini di ineguagliabile bellezza,
permette anche il massimo controllo sulle sue gradazioni tonali e cromatiche.
Ma non è solo questo!
Il punto è che non importa quante volte esegui questo metodo di stampa, c’è sempre una “magia” nel creare fotografie a colori da pellicole BN.
Più dettagli sul laboratorio le trovi alla seguente pagina web: http://www.cameracreativa.it/fotografia-alternativa/carbone-a-colori-tricromia/

Prenota la tua partecipazione al laboratorio Fotografia a colori con pellicola B/N

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fotografia-a-colori-con-pellicola-bn-415877911027