Laboratori dell'evento Phototrace 2022 BARI

Ambrotipia / collodio umido

Laboratorio fotografico eseguito con uno dei più antichi processi fotografici originari, 1851

Animatore: Luca Spennato

Amante della fotografica da oltre 30 anni, professionista da oltre 15, è diplomato in fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Barcellona (Spagna) con specializzazione in ritratto e still life, ha lavorato per diverse agenzie italiane ed estere di pubblicità e moda, e come direttore della fotografia.
La vita professionale non lo distrae dalla sua passione per la fotografia documentaria lavorando con pellicola analogica soprattutto in medio formato (Mamiya RB67), realizzando diversi documentari come ad esempio: “Issawi” Tunisia, “Alla ricerca del Nahuathl” Messico, “Presente assenza” Basilicata, “I figli di Taras” Taranto. Nel 2014, nella costante ricerca di metodi “alternativi” riscopre la fotografia al collodio umido, che lo porterà alla scoperta di un nuovo tipo di fotografia, più intima e introspettiva, che segnerà la sua traiettoria artistica principale. Negli ultimi 5 anni infatti, lavora soprattutto come ritrattista utilizzando la tecnica del collodio umido (ambrotipo).
Luca Spennato. Valle D’Itraia / Puglia / Italia

Instagram: Luca Spennato
Web: www.lucaspennato.com

PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO

Ambrotipia / collodio umido
Animatore: Luca Spennato
Sabato 17 settembre, ore 15.00 – 19.00, Complesso monumentale di Santa Chiara, BARI.

Prenota la tua partecipazione al laboratorio - Ambrotipia/collodio umido
 (sessione di domenica 18: i posti disponibili per sabato sono esauriti)

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ambrotipia-collodio-umido-417985023457

Luca Spennato è un artista visuale che pratica l'antco processo originario ambrotype, collodio umido su lastra in vetro. Il materiale fotosensibile viene preparato, sensibilizzato, esposto e trattato immediatamente. Questa tecnica fotografica è nata nel 1851. L’esecuzione in esterno, con laboratorio mobile, come fa Luca Spennato, richiede competenze ed abilità di massimo livello.

Luca Spennato è in grado di operare con il processo ambrotype in forma itinerante con il laboratorio mobile Cargolab. L’idea del CargoLab nasce soprattutto come risposta alla pandemia. Nonostante fossi presente come artista già da alcuni anni in festival di arte, mercatini ed eventi vari, la situazione di totale stallo che si era creata nel 2020 mi ha portato alla realizzazione di un folle desiderio: costruire un laboratorio mobile per esibirmi con “più semplicità” e maggiore libertà in un modo non del tutto convenzionale.
Il CargoLab è il completamento di un sentimento interiore: il romanticismo che risiede in questo tipo di attività e il modo in cui lo faccio, l’intenso rapporto che si instaura tra me, la fotografia e il soggetto e, la sana follia che alimenta il processo artistico.

Segue una selezione di immagini che mostrano Luca Spennato in azione con il Cargolab ed alcune riproduzioni di lastre ambrotype realizzate nel quadro del progetto Cargolab.