Laboratori dell'evento Phototrace 2022 BARI
Processi fotografici alternativi e creativi

Cianotipia - laboratorio per bambini

IL GIARDINO BLU, avventure e visioni nel blu

Condotto da Simona Cicala

Simona Cicala

Funzionario restauratore e conservatore della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari in cui, tra i vari incarichi, ricopre quello di responsabile della Fototeca. Laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso la Scuola di Alta Formazione e Studio dell’attuale Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro, nel 2016 ottiene una borsa di studio della durata di un anno che la porta ad approfondire il restauro della fotografia tra la Francia presso l’Atelier de Restauration et de Conservation des photographies (ARCP) di Parigi - diretto allora da Anne Cartier Bresson – e l’Italia. A Parigi, oltre alle attività pratiche di restauro, partecipa a campagne di conservazione preventiva presso la Bibliothèque Historique de la Ville de Paris (BHVP), l’Agence Roger-Viollet, le Fonds municipal d’art contemporain de la Ville de Paris (FMAC), nonché allestimenti espositivi, quali “La boîte de Pandore, une histoire de la photographie par Jan Dibbets” nel Musée d’Art moderne de la Ville de Paris (25 marzo- 17 luglio 2016), “Dans l’atelier. L’artiste photographié, d’Ingres à Jeff Koons” Petit Palais (5 aprile, 17 luglio).
In Italia, presso il laboratorio di fotografia dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, si occupa del progetto di conservazione, pulitura, restauro e inventariazione mediante schede Sagid di circa 2000 negativi alla gelatina al bromuro d’argento su lastra di vetro e poliestere appartenenti all’archivio del fotografo pubblicitario Cesare Augusto Picca, fondo “Studio Picca” (seconda metà XX sec.). Come restauratrice freelance ha operato su archivi e fondi fotografici di istituzioni pubbliche e private su territorio nazionale ed extranazionale, tra le quali Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana (PUG), il Museo Galileo di Firenze, Museo Arqueológico Guardamar – Spagna.
Attualmente è progettista e Direttore dei lavori dell’intervento di conservazione e restauro del fondo fotografico dell’Archivio della Gazzetta del Mezzogiorno e, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, si occupa quotidianamente della tutela dei beni fotografici sul territorio regionale pugliese.

PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO

Laboratorio di cianotipia per bambini / IL GIRADIO BLU -  Avventure e visioni nel blu
Condotto da Simona Cicala
Domenica 18 settembre, ore 10.30 – 11.30, Complesso monumentale di Santa Chiara, BARI.

La cianotipia, antica tecnica di stampa fotografica, è un procedimento semplice e divertente, adatto anche ai più piccoli. Questa particolare tecnica a contatto diretto, risalente al 1842, sfrutta la luce solare ed i sali di ferro per realizzare stampe fotografiche contraddistinte dal particolare colore blu. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 3 anni in su accompagnati da un genitore.
Sulle orme di Anna Atkins - botanica inglese, nonché prima donna fotografa della storia - si comporranno fotografie fatte di fiori e foglie con l’obiettivo di immortalare la natura in un meraviglioso blu eterno.
Tutto il materiale per la stampa cianotipica sarà fornito dalla Soprintendenza, ai giovanissimi fotografi è richiesta attenzione e fantasia.
Si raccomandano vestiti "da battaglia!"*

(*ci si può sporcare)

Prenota la tua partecipazione al laboratorio - Laboratorio di cianotipia per bambini

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-di-cianotipia-per-bambini-415885142657