Le amiche e gli amici del gruppo FaceBook Storia della Fotografia in visita al Museo del Precinema, collezione Minici Zotti a Padova.
Padova 2012: qui nacque l'evento nazionale di cultura fotografica Phototrace poi destinato a ripetersi annualmente, ospite di varie città italiane.
Un particolare ringraziamento alla Direttrice del Museo del Precinema, Laura Minici Zotti, che ha concesso di inserire qui questo breve minivideo senza pretesa alcuna, se non  quella di fare memoria di una giornata dedicata alla cultura ed alla storia della fotografia.

Nel Museo del precinema... "Mondo niovo" con le vedute ottiche, una raccolta di giochi ottici che per tutto l'Ottocento e particolarmente in età vittoriana, testimoniano in maniera multiforme l'esigenza di uscire dall'impasse dell'immagine fissa e unidimensionale. In esposizione taumatropio, anamorfosi, fenachistoscopio, praxinoscopio, zootropio, lanterne magiche... Fantasmagoria lanterns, lanterna doppia di W. Tyler, lanterna tripla di J. H. Steward, lanterna scientifica P. Harris & Co, lanterna "The Pettibone", lanterna-cinema Walter Gibbons ed altre antiche lanterne.

Se ti capita di andare a Padova, non mancare questa stupenda opportunità di storia e di cultura dell'immagine.