Phototrace è un evento dedicato alla fotografia assoluta, cioè alla pura scrittura di segni prodotti dalla luce stessa.
Phototrace promuove i processi fotografici in cui la luce incide IMPRONTE per diretta azione sui materiali fotosensibili.
Phototrace valorizza la fotografia ottico-chimica, escludendo ogni compromesso di conversione di natura, traduzione e mediazioni convenzionali.
Phototrace 2016 lago Maggiore, un fine settimana di festa fotografica collettiva, 17 - 18 settembre 2016
Due giorni di fotografia pura: mostre, collezioni private e musei della fotografia. Fotografia alternativa e sessioni di ripresa e stampa eseguite con i processi fotografici storici. L’adesione a 2016 lago Maggiore è libera, ma alcune attività sono a numero limitato per cui è necessario confermare la partecipazione, anche con una semplice email. Eventuali visite guidate a musei e collezioni, possono comportare il pagamento di un biglietto.
PHOTOTRACE 2016 è una festa di orgoglio argentico: un “silverpride” in cui i partecipanti sono insieme animatori, spettatori e protagonisti.
Ciascuno e tutti insieme partecipiamo per pura gioia di condivisione e festa fotografica.
=====
PHOTOTRACE is an event devoted to absolute photography, namely to the pure writing signs produced by the light itself. Phototrace promotes photographic processes in which light IMPRINTS for live action on light-sensitive materials. Phototrace endorses optical-chemical photography, excluding any submission in nature conversion, translation and formal mediation.
2016 PHOTOTRACE, September 17-18, Lago Maggiore: Maccagno con Pino e Veddasca, Italy.
Two days of pure photography: exhibitions, private collections, a Museum, workshops: identifying, storing, alternative printing, Pinhole, Collodion, SilverPrint, Polaroid ...
=====

L’adesione a PHOTOTRACE è libera, ma alcune attività sono a numero limitato per motivi organizzativi.
Per la piena partecipazione è pertanto necessaria la registrazione sul sito www.phototrace.it. Sono incoraggiate le adesioni selezionate di persone che operano nel settore dei processi fotografici originari (museum curators, restorers, collodionists...).

PHOTOTRACE 2016 lago maggiore si svolgerà nei giorni di sabato 17 e domenica 18, 2016 sul lago Maggiore a Maccagno con Pino e Veddasca, a cura di Sonia Lamia.