Nell'ambito delle iniziative di produzione fotografica sviluppate in occasione di Phototrace 2015 Firenze ci lasceremo inondare dal Blu di Prussia.

Branco Ottico invita tutti a partecipare alla realizzazione della più grande stampa cyanotype d'Italia.

 

IL BRANCO OTTICO E LA STAMPA A CONTATTO DA GUINNESS

La sfida è ardua e già si preannuncia una missione impossibile!
IL BRANCO OTTICO, gruppo di sperimentazione fotografica guidato da DAVIDE ROSSI, tenterà il record per la stampa a contatto più grande mai realizzata.

All' interno della prestigiosa manifestazione dedicata alla fotografia Phototrace in programma il 26 e 27 settembre a Firenze (http://www.phototrace.it/), il BRANCO OTTICO tenterà di stampare una immagine di ben 24mq con un negativo della stessa dimensione, la tecnica di stampa sarà una cianotipia.

Il teatro dell'impresa sarà in piazza Madonna della Neve, nei pressi del complesso monumentale LE MURATE, a Firenze, il tentativo è fissato per sabato 26 settembre ore 13:00, nella speranza che il meteo sia partecipe in quanto per impressionare la gigantesca stampa, servirà necessariamente il sole.

Tutte le persone sono invitate a pertecipare attivamente all'evento, serve l'aiuto di tutti per stendere il telo e tenerlo appoggiato a terra. I partecipanti lasceranno le impronte della proprie mani sul bordo dell'opera come firma e testimonianza.

SOSTIENI IL BRANCO OTTICO, NON TE NE PENTIRAI ;-)
http://www.brancoottico.fineartlabo.com/

Anteprima: alcune immagini delle fasi di preparazione e l'articolo del "Resto del Carlino" di domenica 20 settembre 2015

 

Phototrace 2015 Firenze : Wundertrace in Photokammer
Numerose postazioni espositive e dimostrative saranno allestite per consentire la diretta conoscenza di procedimenti, tecniche, e realizzazioni fotografiche.

Visite guidate:

  • Alinari: venerdì 25 pomeriggio alle 15 (costo 15 euro, massimo 15 persone)
  • Gabinetto G.P. Viesseux - fondo Fosco Maraini per lunedì 28 dalle 10 (gratuito, possibilità di più gruppi)
  • Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz, progetto Cimelia Photographica, lunedì 28 dalle 10 (gratuito, possibilità di più gruppi)

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oggetto: visita archivi