"Verso l'Oriente; cento immagini di paesi e genti lontane (nello spazio e nel tempo) raccolte da un viaggiatore fiorentino”

Siamo nella seconda metà del XIX secolo, le cartoline non sono state ancora inventate ed il ricordo é affidato alle immagini fotografiche stampate, su carta salata prima e successivamente su quella albuminata.
Il ritrovamento, in una antica dimora fiorentina di questo ingente corpo di fotografie (alcune delle quali di autori particolarmente importanti) dà la possibilità alla Maison Bibelot di presentare, in previsione dell’asta di fotografie del 10 ottobre, non soltanto degli oggetti da collezione ma l'intero viaggio di un nobile fiorentino ai tempi in cui il ''turismo'' non era ancora stato inventato.
La voglia di avventura e la ricerca dell'esotismo portarono il nostro ad intraprendere un ''Grand Tour'' ed a raccogliere immagini di grande gusto.
Dalle prime carte salate  (di certo acquisite per gusto pittorico molti anni dopo la loro produzione) alle albumine giapponesi acquarellate a mano con delicati colori pastello le foto tracciano un percorso che partendo da Malta, copre l'intero Nord Africa, la Palestina (al tempo detta Terra Santa) via via fino al lontanissimo Giappone.

Grazie al Caffè Letterario delle Murate, la parte più rappresentativa di questa preziosa raccolta viene messa in mostra durante le giornate di Phototrace e nei giorni a seguire.
Il nostro nobile fiorentino dunque avrà ancora una volta la possibilità di mostrare nella sua città queste immagini di viaggio che ancor oggi ci fanno sognare.  

     
------------

Autori delle foto: Auguste Salzmann (1850 - Palestina), Ernest Benecke (1850 - Egitto), Fratelli Zangaki (1880-1890 Egitto), Hippolite Arnoux (1880-1890 Egitto), Kusakabe Kimbei (1880-1890 Giappone), Barone Raymund von Stillfried (1870-80 Giappone).